E’ il Social, bellezza!

I Social Network sono ormai parte integrante della nostra vita. Se Gesù Cristo fosse vissuto nel nostro secolo, avrebbe aperto 4 profili pubblici e una pagina JESUS X OFFICIAL. In occasione dell’ultima cena, poi, avrebbe organizzato un flash mob con tanto di diretta web e video party.

Viviamo in un’epoca dove la frase “usciamo insieme a cena” significa “andiamo e condividiamo lo stesso spazio e la stessa aria ma non lo stesso mondo”. Quello, alternativo, lo costruiamo ognuno per conto nostro, piegati sul nostro smartphone, dove pubblicano le foto di quello che mangiamo o dei luoghi che visitiamo, ostentando i MI PIACE come se fossero medaglie al valore.

Questo è il Social, bellezza!

Facebook, in particolare, si presenta ormai da tempo come un palcoscenico su cui ognuno si esibisce a secondo delle proprie potenzialità, spesso elevate a zero. Siamo una marea di ronzini che si credono Varenne. Siamo sciacqualattughe travestiti da Supereroi.

Pensiamo, per esempio, a quelli devoti che postano Santini e Madonne e preghiere, trasformando le bacheche in album di figurine.

«Se lo ami allora portalo sulla tua bacheca, ti proteggerà!»

Vabbè che Dio è in cielo, in terra e in ogni luogo ma pretendere che faccia anche gli straordinari sul web mi sembra un attimo eccessivo! Credo sarebbe più “coerente” portare quel Cristo negli ospedali, nelle mense della Caritas, nelle strade dove dormono gli ultimi – muovendo il culo oltre che la propria coscienza – piuttosto che su Messanger o sulle bacheche.

O no?

 

Ketty D’Amico

 

(AI LAICH IT, tratto da JEU U SACCIU CU’ SUNNU I CRISTIANI, di prossima pubblicazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...