Dipingo con l’inchiostro

Scrivere somiglia un po’ all’atto di dipingere un quadro: all’inizio non sai bene come fare, hai ben chiaro in testa l’immagine ma non puoi dire con esattezza come la realizzerai, se iniziando dal centro o procedendo alla rinfusa. Con un pennino stretto tra le dita disegni alcune pennellate, graffi il foglio di nero e, allontanandoti, di godi l’effetto che fa.
Va bene, va male, correggi, riscrivi e poi ti allontani ancora un secondo.
Ti godi lo spettacolo ed è, al momento, tutto tuo, il tuo teatro privato dalle finestre oscurate e la buca del suggeritore tappata. Ci sei solo tu e il mondo-oltre che ti sfida a sollevare il velo che lo occulta. Per il momento.
E tu ci giochi, accetti la sfida, e fai finta di prendere tempo mentre studi di nascosto le pagine che si snodano sotto le tue mani.
Notti e Luci che si alternano a turno dentro alle settimane, e tu non smetti di dipingere. L’idea è lì, davanti ai tuoi occhi, la vedi danzare sinuosa e tu la colori, la sfumi, ne marchi i contorni e proprio quando pensi di arrenderti, fai un ultimo passo indietro.
E’ solo allora che ti accorgi che quelle linee tracciate, e che ti sembravano scarabocchi sono in realtà un paesaggio; solo adesso che è tutto finito te lo godi. Seduto per terra, intorno a te inchiostro, lacrime e parole cancellate, pensi a quanto ne sia valsa la pena perché l’immagine che la pagina non più bianca ti restituisce non è la fine ma solo un tassello, una chiave con cui aprire un’altra stanza dove ti attende un nuovo foglio e una tavolozza di lettere da usare per macchiarti l’animo di nero inchiostro.
Ladypaperina
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...